Curiosità

Hai comprato casa? E' arrivato il momento di arredarla!

Articolo di Katia Cortellezzi 8 marzo 2019
Ecco 12 eventi imperdibili dedicati all’arredamento e al design in programma quest’anno in Italia
Hai già pensato all'arredo?

Se la scelta della tua casa dei sogni ti è sembrata un’impresa, adesso arriva il bello. Ma, se per acquistarla hai preferito affidarti ad un professionista del settore, per arredarla forse ti fiderai solo del tuo gusto personale. E allora la scelta delle piastrelle, quella della cucina -  a gas o a induzione? - doccia o una vasca da bagno free standing, divano angolare o lineare diventeranno i tuoi principali argomenti di conversazione.

Sono certa che inizierai a sfogliare tutte le principali riviste d’arredamento, leggerai blog (spero anche il mio!) e forum specializzati per trovare i mobili perfetti per la tua nuova casa e poi, come una trottola, ti recherai in tantissimi negozi per farti fare progetti e preventivi. 

Ma quali sono le tendenze del momento, quali i colori che è meglio utilizzare per creare degli ambienti luminosi, quali i materiali più adatti? 
Scoprirai che anche scegliere il mobile tv potrebbe trasformarsi un’impresa titanica.

E allora mettiti delle scarpe comode perchè la strada da percorrere sarà lunga ma alla fine quando entrerai nella tua splendida casa, arredata come volevi tu sarà davvero fantastico.

Per facilitarti il lavoro e darti qualche consiglio ho selezionato per te alcune fiere ed eventi dedicati al settore dell’arredamento e design che potrai visitare, sicuramente troverai qualche spunto che ti piacerà.

Sei pronto? Partiamo insieme alla ricerca della lampada o del pouff perfetto!

EXPOCASA

Salone dell’arredamento e delle idee per abitare
Lingotto Fiere
Torino (TO), Italia
2/10 MARZO 2019
Appuntamento del nord-ovest dedicato all’arredamento e alle soluzioni per la casa.  Una panoramica completa delle più valide proposte  presenti sul mercato. Un immenso show room dove trovano spazio le diverse anime dell’arredamento, dai progetti di design  più contemporaneo ai prodotti della tradizione artigiana.
Web Site 

FA' LA COSA GIUSTA!

Fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili
FieraMilanoCity
Milano (MI), Italia
8/10 MARZO 2019
Sostiene le "buone pratiche" di consumo e produzione e di valorizzare delle specificità ed eccellenze locali .
Web Site

CASAIDEA

45° Mostra di Arredo e Design
Fiera Roma
Roma (RM), Italia
23/31 MARZO 2019
Mostra leader nel settore arredo e design per l'abitazione, dedicata al pubblico, organizzata da Moa Cooperativa. Le nuove tendenze presentate dai migliori brand del settore: dal living agli ambienti notte, dal bagno alla cucina, con un’attenzione particolare ai complementi di arredo e all'oggettistica. E per la prima volta, uno spazio di oltre 3.000 mq dedicato al settore outdoor.
Web Site

SALONE DEL MOBILE. MILANO

58° edizione
FieraMilano
Rho (MI), Italia
9/14 APRILE 2019
Salone Internazionale del Mobile, del Complemento d’Arredo, dell’Ufficio,  del Bagno, Euroluce, Eurocucina, FTK- Technology for Kitchen, SaloneSatellite. Apertura al pubblico solo la domenica.
Web Site

FIERA DELLA CASA

Fiera campionaria Internazionale della Casa
Mostra d'Oltremare
Napoli (NA) - Italia
1/9 GIUGNO 2019
La più importante fiera consumer dedicata all’arredamento, all’architettura, al design del Centro e Sud Italia
Web Site

HOMI

Il Salone degli Stili di Vita
FieraMilano
Rho (MI), Italia
13/16 SETTEMBRE 2019
Un'occasione unica per scoprire tutte le novità del settore: aziende, prodotti, tendenze. Aperto ai soli operatori del settore.
Web Site

CASA MODERNA

L'abitare in evoluzione
Udine Fiere
Udine (UD), Italia
28 SETTEMBRE / 6 OTTOBRE 2019
L`abitare in evoluzione: lo stile della casa italiana, il gusto, il design ed il piacere di viverla. Eventi collaterali Open Week: Casa Moderna esce di casa ed entra in tanti selezionati negozi d’arredo per mostrare le ultime novità e le ultime tendenze e vivere momenti stimolanti tra incontri con esperti, performance, degustazioni e animazione.
Web Site

CASA SU MISURA

Novità per una casa che sorprende!
Padova Fiere
Padova (PD), Italia
OTTOBRE 2019
Novità e idee per arredare e rinnovare la casa in tutti i suoi spazi, interpretando le migliori proposte, ambientate in un format espositivo immediato e innovativo.
Web Site

ANTIQUARIATO

Mostra Mercato Nazionale
Villa Castelbarco
Vaprio D`adda (MI), Italia
19/27 OTTOBRE 2019
Mostra-mercato di mobili d’epoca, quadri antichi, porcellane, ceramiche, arazzi e preziosi gioielli.
Web Site

SALONE DEL MOBILE

Mostra di Arredamento e Design
Fiera Bergamo
Bergamo (BG), Italia
16/18 e 22/24 NOVEMBRE 2019
La vetrina più importante ed elegante del territorio orobico per la filiera dell’arredamento. Oltre un centinaio i brand rappresentati da mobilieri, produttori, designers, artigiani e studi di progettazione provenienti da cinque regioni, riuniti in un esclusivo e raffinato “show-room” di 13mila mq di superficie.
Web Site

L'ARTIGIANO IN FIERA

Mostra Mercato Internazionale dell’Artgianato
FieraMilano
Rho (MI), Italia
30 NOVEMBRE / 8 DICEMBRE 2019
Ampia Mostra Mercato, dalle proposte regionali nostrane a quelle Extraeuropee. L’Artigiano in Fiera è l’occasione imperdibile di acquistare, vedere e toccare prodotti artigianali provenienti da tutto il mondo, autentici, originali e di primissima qualità, introvabili altrove. Ma non solo: potrai assistere a eventi musicali, performance di danza e provare il meglio della ristorazione internazionale per un giro del mondo in soli 9 giorni!
Web Site

E per concludere una buona notizia. La Legge di Bilancio 2019 ha prorogato fino al 31 dicembre 2019 gli incentivi del “Bonus Casa”. In particolare a te interesserà sapere che anche il Bonus Mobili ed Elettrodomestici è stato prorogato. devi sapere però che il bonus mobili si applicherà, con detrazioni al 50%, fino a un massimo di 10 mila euro di spesa per arredi e grandi elettrodomestici di classe energetica A+ (A per i forni) sugli immobili direttamente coinvolti in ristrutturazioni.

Prima di procedere al tuo shopping sfrenato, ti consiglio di leggere con attenzione il testo della Legge di Bilancio per il 2019 pubblicato sul sito ufficiale del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
 

Katia Cortellezzi

Appassionata di comunicazione da 20 anni, con trascorsi da addetto stampa. Varesotta di nascita, oggi vivo e lavoro a Milano (in entrambi i casi una scelta dettata dall’amore!), una città che ho imparato a scoprire ed apprezzare per la sua continua evoluzione. Curiosa per natura, amo i libri e la musica. Lo ammetto…. vivo a pane, amore e rassegna stampa.

Visita il mio profilo