Marketing

Area manager: come reclutarli e battere la concorrenza

Articolo di La Redazione 1 luglio 2019
Dove trovo chi gestisce i commerciali nella mia agenzia?
Le figure commerciali sono la chiave per il successo della tua azienda

Come ben sai, all’interno dell’organigramma aziendale le figure commerciali sono considerate spesso le uniche che non sono dei centri di costo anzi, sono il motore che permette all’azienda di guadagnare. Questa visione è sicuramente non completa ed esaustiva, infatti, in azienda, tutti i dipartimenti concorrono assieme al successo finale.
Bisogna però dire che avere un reparto di sviluppo del business è sicuramente un vantaggio competitivo non indifferente; ecco perché tutte le aziende sono sempre alla ricerca dei migliori commerciali per aumentare i fatturati. Anzi, è molto frequente che le aziende si contendano l’un l’altra i candidati migliori.
 

Chi è l’area manager?

Ti stavo spiegando come la creazione di una valida rete commerciale sia sicuramente un passaggio chiave e strategico per qualsiasi azienda di successo; ma chi è a capo di questa rete? Solitamente troviamo un'area manager che si occupa di gestire e coordinare la risorse presenti sul territorio. Il problema che a questo punto dobbiamo risolvere è: come recluto questa figura strategica?
 

Come attrarre i migliori talenti del sales

Se volete reclutare i migliori candidati come area manager del vostro settore di riferimento, dovete far risaltare la vostra azienda. Che si tratti della cultura affascinante della vostra realtà o della sua capacità di offrire più di una buona commissione, utilizzando il marketing come strumento di reclutamento, avete il potenziale per attirare i candidati migliori. Una volta catturata l’attenzione di un talento, dovete offrire qualcosa che la concorrenza non è in grado di proporre.  Determinate la vostra proposta di valore prima di entrare in una trattativa.

Ti consiglio di esaminare la proposta di valore della concorrenza prima di strutturare la propria. 
Bisogna considerare ciò che la concorrenza, nel suo insieme, sta facendo bene per consentire ai propri venditori di avere successo.  Quindi, di seguito, ci sono alcune domande essenziali da porsi. Le risposte a tali quesiti ti aiuteranno a rendere più consapevoli e strategici i processi di reclutamento dei talenti delle vendite:

  1. Che tipo di salary package offre la concorrenza?
  2. Quale reputazione hanno i tuoi maggiori e più diretti competitors?
  3. Quali sono gli aspetti legati alla cultura aziendale e all’offerta economica che maggiormente attrae i talenti sul mercato?
  4. Quali supporti strategici forniscono i tuoi competitor alla rete di vendita?

Dopo aver risposto a queste domande sarai pronto ad iniziare la tua selezione con le idee più chiare su come attrarre i migliori talenti che ti permetteranno di far fare all'azienda il salto di qualità.

La Redazione